Casina Settarte è un luogo di ricerca e di ispirazione, di connessione con la natura attraverso pratiche di movimento, canto ed espressione artistica. Qui la vita quotidiana è scandita dai principi dell’amore per la terra, l’attenzione e la cura per ogni essere vivente e la ricerca della propria essenza.
Fondata nel 1993 in Puglia da Germana Siciliani e Francesco Zita comincia ad operare nella forma dell’associazione di promozione sociale l’anno successivo. Casina Settarte è un centro di educazione e sviluppo della creatività attraverso la pratica della sostenibilità, un luogo di ricerca e di sperimentazione circondato dalla natura.
Il centro è focalizzato sul movimento, arti applicate, permacultura, yoga, Contact Improvisation, teatro danza, Tai Chi – Qi Gong, voce, canto, danza Butoh, Feldenkrais, massaggi, bodywork.
A Casina Settarte cerchiamo di vivere quotidianamente in maniera sostenibile. Per sostenibilità si intende un equilibrio tra il soddisfacimento delle esigenze presenti e la possibilità delle generazioni future di soddisfare le proprie.
Ed è proprio nelle cose semplici di tutti i giorni che possiamo fare attenzione ad adottare comportamenti sostenibili: la raccolta differenziata, la riduzione del consumo di plastica, il riutilizzo di contenitori di vetro, l’utilizzo di saponi naturali e biodegradabili e l’attenzione al consumo di acqua sono piccoli gesti da cui cominciare. Il nostro è un invito a tutti a riflettere su come possiamo agire in maniera più sostenibile nella nostra quotidianità, con semplicità ed iniziativa.
Negli anni Casina Settarte è diventata un luogo per condividere sogni, sviluppare progetti, evolvere il potenziale umano avendo come maestra la natura. Biodiversità e creatività: un luogo dove accrescere la consapevolezza che siamo parte di un tutto e che ogni nostra azione personale riecheggia in tutto l’universo.