Date
Dal 23 al 29 luglio 2024
Informazioni
adamen.menghini@googlemail.com – simonetaalessandri@gmail.com
Un ritiro immersivo con Simonetta Alessandri e Adalisa Menghini.
Una combinazione unica di seminario di sviluppo delle competenze e un ritiro. Conduciamo un’immersione profonda nel lavoro creando una piattaforma per il rinnovamento e lo sviluppo personale nel panorama unico del Sud Italia. Questo workshop è rivolto a coloro che sono interessati ad approfondire la propria conoscenza come ballerini, improvvisatori o performer, così come a chiunque desideri connettersi con se stesso e con gli altri attraverso il movimento.
Le sessioni mattutine iniziano con la pratica della consapevolezza corporea attraverso il Metodo Feldenkrais e i principi di Neurofisiologia. Entrambi sono approcci delicati e potenti al movimento che approfondiscono la percezione di come ci muoviamo, aumentando così la qualità della coordinazione e il tono posturale equilibrato, oltre a creare proprietà e piacere nella nostra danza. Da questo radicamento, cresciamo nell’improvvisazione solista, espandendoci verso l’esterno in un movimento dinamico e più complesso. Rivisiteremo e riveleremo le abilità fondamentali della Contact Improvisation, come: dare/ricevere peso, cadere, appoggiarsi, seguire e volare. Le sessioni pomeridiane si integrano e scaturiscono da questi elementi costitutivi. Ci concentreremo sulle potenzialità performative del corpo, espandendo la nostra immaginazione per esplorare specifici strumenti compositivi e partiture improvvisative, indagando spazio, tempo e relazione. Ci eserciteremo osservando e seguendo l’emergere di composizioni spontanee di gruppo, sintonizzandoci sull’equilibrio tra ordine e caos.
Le discussioni ci raggrupperanno, ri-inquadreranno e ci ancoreranno ulteriormente, contestualizzando le nostre esperienze condividendole con la conoscenza collettiva del gruppo e degli ospiti. Sullo sfondo delle sfide del mondo, viaggeremo insieme per emergere con nuove capacità e un senso di rinnovamento. Contesto: la stessa sala di danza è integrata nel paesaggio, costruita per invitare la brezza al mattino e alla sera, consentendo così il lavoro fisico anche con il caldo. Ci sono spiagge nelle vicinanze e l’organizzazione del ritiro prevede escursioni di gruppo.
Simonetta Alessandri e Adalisa Menghini hanno costruito una pratica didattica basata sulle loro esperienze legate allo sviluppo organico dell’improvvisazione e della composizione utilizzando l’approccio somatico del Metodo Feldenkrais. Ognuno di loro ha più di 35 anni di esperienza nei campi della danza, della performance e del benessere — che spaziano dall’insegnamento, allo spettacolo, alla coreografia e alla promozione di eventi — e tutto ciò informa il loro lavoro insieme. Si completano e si sostengono a vicenda in questo viaggio di apprendimento e rinnovo.