È stupendo quando un posto è di tutti. Bisogna fare attenzione però che non diventi di nessuno.
Vi invitiamo ad entrare nel mondo di Casina Settarte con lo spirito di questa splendida frase. A Casina Settarte cerchiamo di vivere quotidianamente in maniera sostenibile: per sostenibilità si intende un equilibrio tra il soddisfacimento delle esigenze presenti e la possibilità delle generazioni future di soddisfare le proprie. È proprio nelle cose semplici di tutti i giorni che possiamo fare attenzione ad adottare comportamenti sostenibili: la raccolta differenziata, la riduzione del consumo di plastica, Il riutilizzo di contenitori di vetro, l’utilizzo di saponi naturali e biodegradabili e l’attenzione al consumo di acqua sono piccoli gesti da cui cominciare. Il nostro è un invito a tutti a riflettere su come possiamo agire in maniera più sostenibile nella nostra quotidianità, con semplicità ed iniziativa.
Arrivo
Vi preghiamo di avvisarci sul vostro orario d’arrivo e sul mezzo di trasporto. Solitamente si organizza un appuntamento comune a tutti i partecipanti il giorno prima dell’inizio del seminario per razionalizzare gli spostamenti. La nostra pagina Facebook può essere un luogo per organizzare trasporti condivisi ed eco-friendly. La stazione dista circa 15 minuti di macchina, per cui per eventuali eccezioni abbiamo bisogno di tempo per poterci organizzare.
Cose da portare
Voglia di vivere in comunità e spirito di adattamento. Sacco a pelo o lenzuola e federe (ci sono letti con copri materassi e cuscini); asciugamani; torcia per la notte. Maglione o felpa (potrebbe essere fresco la sera); crema per le zanzare nei periodi caldi. Scarpe per danzare eventualmente nella natura o per passeggiate. Un thermos o borraccia. Prodotti per l’igiene personale 100% naturali e biodegradabili (shampoo, balsamo, sapone, dentifricio, ecc.: a Casina Settarte tutte le acque di scarico si riversano nel terreno e prestiamo molta attenzione a non avvelenarlo). Cose da non portare quindi: plastica (bottiglie, sacchetti, borse), prodotti chimici per l’igiene personale (sapone, shampoo, dentifricio).
Cucina / Gestione del pasti
I pasti sono prevalentemente vegetariani, si cucina insieme e si predilige cibo locale a km zero.l pasti sono gestiti a turno ed i turni verranno decisi all’inizio del seminario. Per colazione, pranzo e cena il gruppo incaricato preparerà il pasto e si occuperà del lavaggio finale delle pentole e dei contenitori comuni utilizzati. A fine pasto il gruppo è responsabile che tutto sia pulito e in ordine. Ciascuno provvederà Invece a lavare le proprie stoviglie a fine pasto nell’apposita zona. La cucina è esterna, è necessario non lasciare avanzi di cibo in giro per non attirare animali. Intolleranze alimentari, allergie: fateci sapere se avete particolari necessità alimentari, di modo da poter organizzare il servizio cucina.
Acqua
L’acqua dei rubinetti non è potabile; troverete acqua potabile nel contenitori di metallo adeguatamente segnalati presso la cucina. Siamo in campagna, quindi un occhio al consumo dell’acqua è necessario: l’acquedotto cittadino non arriva fino a qui, per cui l’intero fabbisogno di acqua della struttura viene soddisfatto dalle cisterne. Cerchiamo quindi di evitare gli sprechi chiudendo i rubinetti mentre ci si lava i denti, ci si insapona o si lavano i piatti. Le docce dopo il mare (a causa della sabbia) vanno fatte nelle docce esterne (vicino la fish house o di fianco al trullo) x rischio otturazione condutture. Per qualsiasi consiglio o dubbio, siamo a vostra disposizione.
Raccolta differenziata
A Casina Settarte la raccolta differenziata è molto importante. Cerchiamo di ridurre al minimo il nostro impatto ambientale evitando il consumo di plastica e di materiali non riciclabili. Tutto il resto va differenziato negli appositi contenitori. Cerchiamo di riutilizzare contenitori di vetro e plastica dura.
- Umido/compost = resti di cibo, scarti di frutta e verdura
- Vetro = bottiglie. I vasetti di vetro vengono generalmente riciclati per marmellate, salse e vari utilizzi;
- Plastica = bottiglie, involucri, borse;
- Carta = carta, cartone, tetrapack;
Per favore vi chiediamo anche di non lasciare bottiglie, creme, buste in giro. Alla fine del seminario portate ciò che non vi serve più negli appositi contenitori.
Fumo e Fuochi
Per precauzione, vi chiediamo di fumare esclusivamente nello spazio fumatori vicino alla cucina e non altrove (stanze, bagni, vicino alla sala).
È molto arido e spesso c’è vento ed il rischio incendi è elevato. I mozziconi di sigaretta vanno messi negli appositi posacenere e svuotati opportunamente per evitare che vengano dispersi nella natura circostante. Chiediamo inoltre di non accendere fuochi.
Quota associativa
Per il pagamento della quota, che avverrà la sera al vostro arrivo o la mattina del primo giorno dello stage, vi chiediamo gentilmente di portare contanti. Nel caso aveste bisogno di essere accompagnati al bancomat avvisateci.
Altre info generali
Muretti a secco: in questa terra ci sono degli esempi di land art contadina rappresentati da muretti a secco creati e scolpiti più di 100 anni fa. È molto importante non camminare sul bordo dei muretti e utilizzare tra una terrazza e l’altra gli appositi scalini. Alberi, orto: in generale è meglio evitare di salire sugli alberi, raccogliere frutti o ortaggi (abbiamo una produzione limitata alla famiglia) o camminare all’interno della zona seminata dell’orto. Per motivi legali è strettamente vietato fare uso di sostanze stupefacenti a Casina Settarte.
Vi invitiamo a sentirvi parte di questo luogo e responsabili della sua cura, degli spazi comuni, degli alloggi e delle varie sale di lavoro.