Date
Dal 3 al 9 luglio 2024
Informazioni
annalisa@gest-azione.de – +49 176 63304564
Body Resonance basata sulla Danza Butoh, Danza con la Natura e Movimento Autentico
BODY LIBERATION RETRAIT – Come possiamo raggiungere la liberazione del corpo? Come possiamo nutrire il corpo che guarisce? In questo Ritiro danzeremo e ci muoveremo incentivando il corpo resiliente, flessibile come le foglie al vento e stabile come le radici profonde, capace di metamorfosi e trasformazione. Questo ritiro si basa su “Body Resonance” — basato sul Butoh e il movimento organico e “Danza con la Natura” e il Movimento Autentico, un viaggio nelle risonanze del corpo, delle immagini e della natura.
PROGRAMMA – Nella sessione mattutina, Yumiko Yoshioka conduce “Body Resonance”, incontro con le memorie del corpo, le sue risonanze, liberando l’elemento resiliente del nostro corpo. La pausa pranzo ci darà la possibilità di riposo nella natura o di rinfrescarci nel mare! Nel pomeriggio, Annalisa Maggiani ci condurrà con “Danza con la natura” nelle risonanze degli elementi. Il nostro corpo troverà il modo di espandersi e liberare l’immaginario e il potenziale di metamorfosi, allenato al mattino, fino al movimento autentico” con il lasciarsi muovere dalle immagini e contattare l’esperienza del corpo collettivo. Le due parti si fondono tra loro, un percorso aperto alle risonanze, all’apertura all’esperienza e alla consapevolezza, a liberare blocchi emotivi e corporei e all’integrazione di questa esperienza nella nostra vita ed arte.
LA NOSTRA FILOSOFIA – Il corpo inteso come luogo dell’Essere, del Divenire, del Passaggio nel flusso continuo dell’esistenza, come luogo dei tesori da conoscere: dando forma alle immagini che partono dal corpo e dall’incontro con la natura otteniamo una percezione più forte del mondo delle sensazioni, dei paesaggi interni e della connessione con il mondo esterno, della connessione non solo con noi stessi ma anche con ciò che ci circonda e con la natura e l’universo di cui siamo parte.
BODY LIBERATION! — Questo Ritiro non desidera essere una terapia, ma un’esperienza di danza, movimento e cretività, che offra la possibilità ad essere più ricettive, in contatto con il Sé che ci nutre, aperte all’esperienza creativa e alla vita: il movimento organico, le risonanze del corpo, l’incontro con la natura e l’aspetto trans-personale possono nutrire le energie di rigenerazione insite nel corpo: Body Liberation! Yumiko Yoshioka e Annalisa Maggiani collaborano da circa 30 anni in performance, progetti performativi e laboratori. Questa nuova proposta nasce dal desiderio di creare un ritiro per la rigenerazione e il Self-care unendo Body Resonance e Butoh con la Danza con la Natura ed il Movimento Autentico.
- Yumiko Yoshioka — Appartenente alla terza generazione di danzatori Butoh, Yumiko Yoshioka ha sviluppato uno stile personale di lavoro sul corpo chiamato Body Resonance, che integra la pratica Butoh, la ginnastica Noguchi Taiso e a vari altri metodi di allenamento asiatici per aiutare a preparare il corpo a ricevere e trasmettere la danza e la creazione. La Body Resonance parte dall’idea che il mondo, compreso il nostro corpo e la nostra anima, sia costituito da onde vibrazionali che creano risonanze costanti come un’eco. Quando sintonizziamo il nostro corpo su quella frequenza, riceviamo di conseguenza immagini, sentimenti e sensazioni. Affinché ciò avvenga, dobbiamo prima scrollarci di dosso le tensioni inutili. In effetti, creiamo una tela bianca del nostro corpo per dipingerci sopra nuovi colori. “Insegno questo come un processo di “neutralizzazione”, incoraggiando uno stato prossimo allo zero, eliminando la ruggine e lucidando “l’antenna” per catturare le onde dagli strati profondi del corpo. Le trasformazioni e le concentrazioni della danza rompono il guscio d’uovo della forma. Si scioglie la corazza del nostro ego, permettendo alle memorie risonanti di emergere dalle nostre cellule che galleggiano nel liquido primordiale del tempo.”
- Annalisa Maggiani, danzatrice, performer e psicologa, ha sviluppato il proprio metodo “Movimento-Danza con Natura e Consapevolezza”, frutto di una lunga ricerca volta a creare un terreno di consapevolezza e integrazione tra il corpo, l’immaginario, le fasi evolutive e gli elementi della natura: La danza butoh, Shinrin Yoku, la Danza-Movimento-Terapia, il movimento autentico, e l’Arte-Terapia sono i punti focali di questa ricerca. Punti fondamentali della Danza con la Natura sono ristabilire una connessione con il “corpo naturale”, combinare rituali individuali con rituali collettivi, la risonanza di immagini della Natura, degli elementi naturali e del corpo, la nascita di una danza personale, collegare le nostre esperienze alla nostra vita quotidiana. Il Movimento Autentico dona a questo approccio le radici di una presenza incarnata come base per lo sviluppo della consapevolezza e di un senso di benessere e di appartenenza.
Yumiko Yoshioka (Tokyo-Berlino) è maestra, danzatrice e coreografa butoh. Yumiko è un ex membro di Ariadone, la prima compagnia Butoh femminile, fondata da Ko Murobushi e Carlotta Ikeda nel 1974. Nel 1978 si è esibita con Ko e Carlotta a Parigi, in LE DERNIER EDEN — PORTE DE L’AU-DELA, il primo spettacolo Butoh ad essere presentato in un teatro pubblico fuori dal Giappone. Nel 1988 incontra a Berlino Minako Seki e delta RA’i, con cui fonda tatoeba THÉÂTRE DANCE GROTESQUE. Yumiko ha fondato il gruppo di formazione artistica “TEN PEN CHii art labor” con l’artista visivo Joachim Manger (Germania) e il compositore musicale Zam Johnson (USA). Molte altre collaborazioni con artisti e danzatori internazionali hanno incoraggiato Yumiko a iniziare a sviluppare il suo stile personale di danza e coreografia.
Annalisa Maggiani (La Spezia-Berlino) è danzatrice — Butoh -, coreografa, danzaterapeuta e psicologa, filosofa (Università di Pisa), Master Art psicoterapist (Godsmith College). Ha imparato e praticato il Movimento Autentico da 25 anni con Tina Stroomsted, J.Chodorow, Janet Adler, Rosa Maria Govoni e Marcia Plevin, Master in Movimento Autentico (2019–21 Art Therapy italiana). In Italia ha lavorato come danzaterapeuta in diversi centri di riabilitazione psichiatrica e ha diretto il Festival Solo di danza Butoh “La Danza di Confine” (Lerici, Sarzana 2003–2013). Attualmente vive e lavora a Berlino e in Italia. A Berlino, lavora presso il Centro Interculturale per le Donne S.U.S.I., con donne rifugiate e progetti di danzaterapia con donne con disturbi alimentari. A Berlino e in Italia ha collaborato a vari progetti sociali e performativi con molti artisti ed artiste visive e musicisti. A Berlino ha fondato “Salutare”, la prima associazione italiana di salute mentale in Germania. Insegna terapie espressive presso l’Accademia Campus Naturalis (Berlino, Lipsia, Amburgo).