Date
Dal 2 all’8 settembre 2024
Informazioni
info@casinasettarte.org
Una contact jam residenziale di sei giorni a Casina Settarte ispirata dal desiderio di coltivare la curiosità e abbracciare la sorpresa, la danza e la vita stessa, in un luogo potente, in mezzo alla natura nel sud Italia.
Gli aspetti che ci teniamo a sottolineare sono: il contatto, l’improvvisazione, la curiosità, la disponibilità, il non sapere, sorprendere e lasciarsi sorprendere e sentire la danza espandersi nella vita. In altre parole: vorremmo coltivare e rivisitare alcune caratteristiche fondamentali della CI nei suoi primi anni – con gli occhi e le esperienze di oggi e attraverso la condivisione tra le generazioni più anziane e quelle più giovani. Vi aspettiamo per un momento gioioso di ricerca, gioco, danza che sfocerà in spontanei spettacoli serali. Allo stesso modo vorremmo dare spazio allo scambio e alla riflessione.
Ci saranno 4 facilitatori che forniranno approcci diversi all’improvvisazione, alla pratica, alla consapevolezza corporea, alla somatica e alla consapevolezza, attingendo anche all’Underscore ideato da Nancy Stark Smith. Danzeremo al mattino, nel pomeriggio e dopo cena. Oltre una magnifica pedana coperta di 200 m² immersa nella natura è possibile usare diversi spazi esterni molto suggestivi. Ci saranno delle lezioni di un’ora e mezza che confluiranno nelle Jam. È prevista musica dal vivo. Ci sarà spazio per i partecipanti per condividere pratiche, esperienze, ricerche o domande.
Approfittando del mare Adriatico molto vicino, trascorreremo una mattinata in spiaggia all’alba per godere del miracolo del nuovo giorno, fare un tuffo e ballare.
Le guide che supporteranno questo gioioso evento saranno:
- Francesco Zita (Italia);
- Beatrice Shumacher (Svizzera);
- Michele Marchesani (Italia);
- Nina Radovanovic (Serbia);
FRANCESCO ZITA, insegnante di Tai Chi-Qigong e Contact Improvisation, terapista Cranio-sacrale biodinamico, mover e performer. Nei primi anni ’80 ha iniziato la sua formazione in improvvisazione teatrale, arti marziali (Aikido, Kung Fu), Yoga (Iyengar). Nel 1993, insieme a Germana Siciliani, fonda Casina Settarte, centro di residenze artistiche nell’ambito del movimento, nelle campagne della Valle dei Trulli in Puglia.
BEATRICE SHUMACHER, storica ed esperta danzatrice di CI, ama e pratica anche l’improvvisazione e il Butoh, nel suo cammino verso la fusione degli aspetti corporei e intellettuali in un unico essere. Attualmente sta portando avanti un progetto di ricerca storico-antropologica sulla Contact Improvisation in Svizzera e nella Germania meridionale concentrandosi sulle esperienze dei danzatori e delle diverse culture CI. Vive a Basilea (CH), dove facilita anche una Score Jam.
MICHELE MARCHESANI danzatore di Contact Improvisation, insegnante di Shiatsu, musicista e ricercatore del movimento. Nel 2003 sintetizza il “Tatto Interno”, tecnica corporea di movimento e percezione (www.tattointerno.com) di cui tiene corsi regolari e formazioni. Nel 2004 conosce la Contact Improvisation, che segue come allievo, organizzatore di eventi e negli ultimi anni come insegnante in Italia e in Europa.
NINA RADOVANOVIC, danzatrice e yogini residente tra Serbia e Croazia, ha scoperto la sua passione per la contact improvisation in India 15 anni fa. Insegna CI, esplora la danza dell’acqua e contribuisce alle connessioni della comunità attraverso gli incontri MOVE2Collective e CECITE. Come co-fondatrice del Contact Improvisation Camp Croatia, Nina condivide anche le sue esperienze in festival e workshop internazionali.
Informazioni pratiche
- ARRIVO E PARTENZA L’arrivo è previsto per il 2 settembre alle 17:00 con inizio delle attività alle 19:00. Partenza l’8 settembre alle 10:00.
- EARLY BIRD Early Bird (prezzo scontato) per iscrizioni entro il 1 luglio.
- ALLOGGIO Diverse possibilità, in tenda, case in pietra o legno.
- CIBO Prevalentemente vegetariano, a cura di una cuoca e con la collaborazione dei partecipanti.
- DOVE Casina Settarte è situata nei pressi di Ostuni. Vicino all’aeroporto di Brindisi (mezz’ora da Ostuni). Bari può essere un’opzione (1 ora e mezza da Ostuni). Verremo a prendervi alla stazione ferroviaria di Ostuni.
La Jam potrà ospitare un massimo di 30 partecipanti.