Estrazione e applicazione dei colori naturali con Marco Fantuzzi

in
Applicazione di colori vegetali
Date

mag­gio 2015

Informazioni

info@casinasettarte.org

Sco­pria­mo insie­me l’af­fa­sci­nan­te sto­ria dei colo­ri natu­ra­li rica­va­ti da vege­ta­li, ani­ma­li e mine­ra­li, un per­cor­so intrec­cia­to alla sto­ria del­l’uo­mo che li ha uti­liz­za­ti dal­l’an­ti­chi­tà fino al ‘900 quan­do si sco­pri­ro­no i colo­ri sin­te­ti­ci. Il cor­so è basa­to sul­lo stu­dio di anti­che ricet­te e segre­ti di bot­te­ga ripro­po­sti in chia­ve moder­na con l’u­ti­liz­zo di sem­pli­ci stru­men­ti dome­sti­ci.

L’o­biet­ti­vo prin­ci­pa­le è di inse­gna­re le tec­ni­che basi­la­ri per l’au­to­pro­du­zio­ne di pic­co­le quan­ti­tà di colo­re. Si impa­re­rà a rico­no­sce­re le mate­rie pri­me tin­to­rie e i prin­ci­pi per otte­ner­le dal­la natu­ra, la fab­bri­ca­zio­ne dei pig­men­ti e l’e­stra­zio­ne dei colo­ran­ti da fio­ri, foglie e radi­ci di pian­te offi­ci­na­li tin­to­rie.

Segui­ran­no le pre­pa­ra­zio­ni del colo­re attra­ver­so le tec­ni­che pit­to­ri­che per crea­re acque­rel­li, tem­pe­re, colo­ri a olio e altre tec­ni­che. Il cor­so è rivol­to alla for­ma­zio­ne di stu­den­ti, inse­gnan­ti, pro­fes­sio­ni­sti del colo­re, pit­to­ri, tin­to­ri, restau­ra­to­ri e appas­sio­na­ti.